Vedere i Cartoni Animati in Streaming Legalmente


Ci sono tantissime serie di cartoni animati che ormai non sono più in programmazione nelle emittenti nazionali, ma se si è veramente fortunati, sono ancora visualizzabili attraverso emittenti regionali. Come si può fare quindi per riuscire comunque a vedere i cartoni animati preferiti in streaming (ovvero attraverso l’impiego del proprio computer) on line e in modo legale?

Per prima cosa bisogna diffidare di quei siti che chiedono il pagamento di piccoli contributi per permetterne la visualizzazione (ad eccezione di iTunes), poiché nella maggioranza dei casi si rischia di veder il sito oscurato, senza avere alcun beneficio per i video e dicendo addio ai propri soldi. Il sito di video sharing più famoso, gratuito ed ovviamente legale è You Tube. Ma ci sono anche altre strade che generalmente sono gratuite. L’unica attenzione che bisogna avere sta nel sapere il tipo di serie di cartone animato che viene trasmessa, dopo di che basta andare sul sito ufficiale di quella emittente (ad esempio Rai1) e ricercare tra le repliche di programmi già trasmessi sulla Tv.

Lo stesso discorso può essere fatto per le emittenti a pagamento ce offrono gratuitamente la possibilità di loggarsi ai siti per poter vedere i programmi che già sono stati trasmessi durante la programmazione. L’unica pecca in questi casi sta nel fatto che è molto difficile trovare serie animate un po vecchiotte, e che non vengono quindi più trasmesse da un po di tempo. Come alternative ci sono ancora altre due strade: una è rappresentata dalle emittenti locali, che in seguito al trasferimento sul digitale terrestre si sono corredate di siti dove danno le repliche, e che spesso mandano in onda cartoni animati storici e vecchie serie, l’altra è quella di siti legali di video sharing come cine1.it e Popcorn Tv.it.