Cartoni Animati in programmazione

Il palinsesto dei vari canali Tv risente, anche per le emittenti che non sono a pagamento come Rai e Mediaset, del processo di specializzazione che è stato introdotto ormai da qualche anno dalle Pay Tv. Per questo l’offerta sui loro canali principali è diventata sempre più scarna (anche se non mancherà l’appuntamento con i cavalli di battaglia che sono il Winx Club per Rai 2 e Dragonball insieme ai Simpson per Italia Uno), con un progressivo travaso su altre reti delle stesse emittenti.

Per la Rai rimane ampia l’offerta che ci sarà su Rai Gulp e Rai Yo-Yo ma a livello di serie animate non ci saranno new entry, e lo stesso vale per Boomerang, Cartoonito e Italia due. La piattaforma che offre la scelta più ampia, coinvolgendo anche i palinsesti delle Pay Tv sarà ancora una volta Sky, che offre la scelta su ben 12 canali tematici, tra i quali ci saranno ovviamente anche i tre canali della Disney. Questi saranno invece i soli a sostenere l’offerta dedicata a bambini e ragazzi prevista da Mediaset Premium che mantiene la propria politica di intrattenimento per i più piccoli, ancorata alle vecchie scelte.

Ma anche per le Pay Tv non sono previste nuove serie di cartoni animati, se si escludono le avventure della famiglia Gumball, anche se verranno mandate in onda tantissime nuove serie legate a cartoni animati ormai affermati. Tra questi Sponge Bob, Peppa Pig, Geronimo Stilton, le avventure delle Pixie, la nuova serie del WinxClub. In ogni caso, per tutti i canali sono allestiti sezioni dei siti specifiche, che possono aiutare gli utenti a concentrare la propria scelta sulla fascia di età dei più piccolini, dato che nella programmazione per il 2012 la differenziazione dell’età è stata fatta in modo molto più netto e marcato.