Sigle Cartoni Animati

Riuscire ad inquadrare in poche righe le sigle delle serie dei cartoni animati è un’impresa praticamente impossibile, specialmente se ci si rivolge agli anni d’oro, quelli che comprendono gli anni ’70 ed ’80, ed in misura minore, anche alcuni cartoni degli anni ’90. Non solo perché in questo periodo la produzione delle serie, provenienti soprattutto dalla sponda nipponica, videro una crescita esponenziale, ma anche perché per alcune sigle furono prodotte più di una sigla.

Indubbiamente si creò un mercato parallelo molto interessante e seguito, basta pensare a cartoni come Goldrake, che arrivò a vincere il disco d’oro (oltre il milione di copie vendute) o Lady Oscar che rimase in Hit Parade per molte settimane. E’ fuori di dubbio che il connubio tra la serie del cartone e la sigla che la accompagnava fu fondamentale per fissare nella memoria e nel cuore, con un pizzico di nostalgia in molti casi, dei bambini di allora ricordi intramontabili carichi di emozioni e sentimenti. Ovviamente da questo discorso esula la ricca produzione delle musiche che hanno accompagnato i film della Walt Disney, anche se spesso sono state riutilizzate per quelle storie in cui il lungometraggio è stato riproposto in una serie Tv, poiché si tratta di vere e proprie colonne sonore e non a caso hanno vinto spesso anche degli Oscar.

Non si tratta di discriminazione, ma semplicemente di obiettivi differenti.  Tra l’altro qualsiasi classifica rischia di essere deludente poiché ciascuno si porta dietro dei ricordi legati anche a momenti della propria infanzia particolari, ma nonostante questo, per alcune sigle in particolare, che andremo a individuare in seguito, si sono raggiunte delle percentuali di apprezzamento da poter essere considerate valide a livello generale.  In Italia un ruolo molto importante è stato svolto anche dagli interpreti, che fecero sentire, in alcuni casi, la propria voce in modo quasi costante, come è avvenuto per I Cavalieri del re prima, e per Cristina D’Avena poi: una certezza che almeno all’epoca creava un senso di sicurezza.