Vedere i Cartoni Animati Online

E’ sfuggita una puntata di una serie di cartone animato che si sta seguendo con grande attenzione o passione, o torna a galla il senso di nostalgia per una serie vista molto tempo prima, magari qualche anno? Come riuscire a recuperane la visione? Il modo più semplice rimane la visione del singolo episodio, o magari dell’intera serie, in streaming (ovvero guardando il cartone animato on line tramite l’uso del proprio pc). Bisogna fare due distinguo: il caso in cui si tratti di una serie attuale che si sta seguendo, oppure l’ipotesi di una serie non più trasmessa dalle emittenti principali.

Nel primo caso, infatti, il passo da compiere è quello di andare sul sito ufficiale legato all’emittente che trasmette la serie che si sta vedendo, poiché nella grande maggioranza dei casi vengono trasmesse le repliche gratis ed ovviamente in modo legale. Se si tratta invece di una serie ormai appartenete ad un passato più o meno remoto, allora la via più semplice è quella di andare sui siti di video sharing (destinati proprio alla condivisione dei contenuti, con la finalità di intrattenimento) legali. Tra questi il più famoso, ed anche il più ricco per contenuti, è indubbiamente You Tube.

Nei suoi archivi è possibile trovare praticamente ogni serie mandata in onda proveniente da ogni parte del globo, molto spesso sotto forma di spezzoni molto amati o divertenti, ma nella maggioranza dei casi addirittura sotto forma di interi episodi, che insieme permettono di vedere la serie completa. Basta solo affinare la capacità di ricerca e dopo poco tempo si potrà usufruire di un archivio molto ricco. Esistono anche siti minori, che sono sempre legali, ed hanno un funzionamento simile a You Tube, oppure si può passare a iTunes, molto completo, ma che richiede il pagamento di un piccolo contributo annuo.