Ascoltare le sigle Tv online legalmente

Sullo spazio web ci sono moltissimi siti che promettono la possibilità di poter ascoltare on line le sigle di serie tv, o le sigle di cartoni animati sia recenti che più datati, in modo perfettamente gratuito e soprattutto legale. Purtroppo in moltissimi casi non è così, e in più si rischia di avventurarsi su siti dove il livello di sicurezza non è per nulla elevato, ritrovandosi così con il proprio Pc pieno di “ospiti” indesiderati.

Quindi per restare sul sicuro le strade che si possono percorrere inevitabilmente si assottigliano, riducendosi a due o al massimo a tre possibilità di scelta. La prima strada, forse anche se un po scontata, è quella offerta da You Tube. Infatti gli utenti possono caricare e visualizzare i vari contenuti in modo perfettamente legale, in virtù di una legge che tutela questo tipo di operazione, nel caso in cui la leva e la motivazione abbiano carattere “educativo”. Un aspetto che assolutamente non va in contrasto con l’inserimento di sigle di cartoni più o meno famosi, con tanto di immagini (anche se non è detto che la parte video non sia frutto di un montaggio casalingo).L’altra strada è invece costituita da iTunes, che costituisce comunque un contenitore abbastanza ricco.

In entrambi i casi sarà facile: per You Tube bisogna inserire il nome che si sta cercando della sigla, mentre per iTunes c’è la possibilità di ricerca secondo l’ordine delle lettere dell’alfabeto. Se poi come obiettivo si stanno cercando anche le sigle di serie Tv, può risultare gradita l’iniziativa di TelevisioneiTunes.com, che mette a disposizione, in modo perfettamente gratuito circa 4300 differenti brani. L’unica pecca rappresentata da questo sito è rappresentata dal percorso di ricerca, che essendo solo di tipo alfabetico costringe a scorgere un elevato numero di voci prima di riuscire ad individuare quella voluta.