Tutti pazzi per Violetta

Tutti pazzi per Violetta, ma perché? Quali sono gli ingredienti che hanno sancito il successo di questa serie televisiva della Disney che ogni giorno tiene incollati davanti al televisore milioni di adolescenti di tutto il mondo? I sogni. Gli ingredienti principali, quelli davvero vincenti, sono i sogni. Quella leggerezza adolescenziale che fa puntare in alto, l’entusiasmo di chi, dalla vita, può pretendere tutto. Il leit movit della serie non è troppo diverso da un serial andato in onda negli anni ’80 e che ha fatto impazzire tutti i giovani dell’epoca, Fame, in Italia conosciuto come Saranno Famosi.

Si parla di spettacolo, fare successo nel mondo della musica e del ballo, come in Violetta. La ragazzina diciassettenne ha infatti un sogno, quello di diventare una star. Orfana di madre, Violetta, è però ostacolata dal padre, ma riesce comunque a fare un’audizione allo Studio 21. La giovane artista, che vorrebbe seguire le orme della madre, incontrerà sulla sua strada tante difficoltà che potrà superare grazie al suo carattere e all’aiuto di tante persone che le stanno accanto.

Gli episodi, con una trama molto semplice e quindi facile da seguire, hanno come fulcro le giornate della ragazzina che tra studio e impegni e voglia di sfondare, trova anche il tempo per le prime cotte adolescenziali. Il rapporto tra i coetanei è un altro tema che ha decretato il successo di questa serie interpretata dall’attrice-cantante argentina Martina Stoessel, classe 1997, promettente enfant prodige. Quest’anno va in onda la seconda serie e, a giudicare dagli esordi, replicherà il successo della prima, conquistando un numero sempre maggiore di V-lovers, i fan della serie.