Lavorare nei cartoni: software e computer

Se hai intenzione di creare un tuo cartone animato, con personaggi usciti dalla tua mente, devi sapere che si tratta di un lavoro ormai alla portata di tutti: ti basta avere un po’ di inventiva e… un computer! Una volta che la tua idea creativa è dentro di te, ti basterà scaricare uno dei tanti software appositamente realizzati per lavorare nei cartoni. Ecco di seguito cinque software che potranno aiutarti:

1) Flash Professional: è semplicemente uno dei migliori programmi per creare cartoni animati. Si tratta di un software Adobe per creare animazioni e contenuti multimediali in formato Flash, è a pagamento ma si può usufruire di una versione gratuita per 30 giorni, così da capire se è il prodotto giusto per voi.

2) Stykz: anche questo software è gratuito, ed è ottimo per creare cartoni animati molto basic. Molto facile da utilizzare, serve principalmente per fare i primi tentativi con l’animazione digitale.

3) Pencil: altro programma di disegno gratuito ed open source, ideale per quei disegnatori di fumetti e cartoni animati che vogliono rendere i propri lavori il più professionali e moderni possibili. E’ disponibile per Windows, Mac e Linux.

4) Go Animate: si tratta di un’applicazione web molto famosa e utilizzata. In cosa consiste? Grazie ad essa si possono creare cartoni animati parlanti senza eseguire operazioni difficili e dispendiose a livello di tempo. Basta creare un account sulla pagina del sito e scegliere il tipo di cartone animato che si vuole creare.

5) Manga Studio Debut: sicuramente qui andiamo su un software più “sui generis”, dal momento che viene utilizzato principalmente per la realizzazione di fumetti manga, quelli in stile giapponese. In realtà il programma ha anche altre varie funzioni, tramite le quali si possono andare a comporre veri e propri cartoni animati. Anch’esso mette a disposizione un periodo di prova di 30 giorni.

Per quello che riguarda i computer, invece, avrai bisogno di hardware appositamente concepiti, che siano in grado di supportare l’elevato carico di lavoro. Ecco dunque che non conviene mai affidarsi ad un PC consumer, bensì optare per soluzioni professionali, come i Mac, o per delle workstation rendering 3d,

Dunque, come hai potuto intuire, se sei un appassionato di animazione e cartoni, questi software potrebbero davvero fare al caso tuo! Sono quasi tutti gratuiti, e quelli che non lo sono mettono comunque a disposizione un periodo di prova per cimentarti. Niente male, vero?